Il modulo Antispam blocca i messaggi SMS/MMS in entrata e tutte le chiamate in entrata/in uscita in base alle regole impostate.
In genere, i messaggi non desiderati includono messaggi pubblicitari da operatori di servizi di telefonia mobile o messaggi da utenti sconosciuti o non specificati. Il termine blocca contatti si riferisce allo spostamento automatico di un messaggio in entrata alla sezione Rapporti antispam. Quando un messaggio in entrata viene bloccato, non viene visualizzata alcuna notifica. Il vantaggio consiste nel fatto che non si verrà disturbati da informazioni indesiderate ma è sempre possibile controllare i rapporti per verificare che alcuni messaggi non siano stati bloccati per errore.
Per aggiungere una nuova regola Antispam, toccare Elenco regole chiamate e SMS > Aggiungi nuovo. Immettere il numero di telefono che si desidera bloccare oppure toccare il pulsante + per scegliere il numero dall'elenco contatti. Personalizzare la regola consentendo o bloccando i messaggi e le chiamate e toccare Fine.
Per modificare o rimuovere la voce di una regola esistente, mantenere premuta la voce e scegliere l'azione desiderata. Se si desidera rimuovere tutte le regole antispam, premere il pulsante MENU e toccare Rimuovi tutto.
NOTA: il numero di telefono deve includere il prefisso internazionale seguito dal numero, ad esempio +39.
Impostazioni
Blocca chiamate anonime : abilitare questa opzione se si desidera bloccare i chiamanti il cui numero è stato intenzionalmente nascosto tramite l'opzione CLIR (Calling Line Identification Restriction).
Blocca contatti noti : usare questa opzione per bloccare i messaggi e le chiamate per i contatti inclusi nell'elenco contatti.
Blocca contatti sconosciuti : questa opzione consente di bloccare i messaggi e le chiamate per i contatti non inclusi nell'elenco contatti. È possibile usare questa opzione per bloccare le chiamate telefoniche indesiderate (ad esempio le "vendite telefoniche") o impedire ai bambini di chiamare numeri sconosciuti. (Per impedire che ciò accada, si consiglia di proteggere con password le proprie impostazioni Antispam).
Nella sezione Rapporti antispam è possibile visualizzare le chiamate e i messaggi bloccati dal modulo Antispam. Ogni rapporto contiene il nome dell'evento , il numero di telefono corrispondente, la data e l'ora dell'evento. I messaggi SMS bloccati contengono anche il corpo del messaggio.
|